
Il D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 racchiude le norme sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e, quale riferimento base della relativa disciplina, rappresenta una sorta di «crocevia» dell’iter di riforme legislative che hanno investito (ed investono tuttora) i pubblici uffici: privatizzazione prima, legalità e trasparenza oggi.
Se è vero, infatti, che la pubblica amministrazione può essere vista anche come una «azienda di notevolissime dimensioni», in cui operano persone che vi instaurano rapporti sia interni che esterni (SORACE ), allora l’intero tessuto del D.Lgs. 165/2001 va letto non solo nell’ottica di efficienza e di risultato (di «brunettiana» memoria), ma anche in una prospettiva maggiormente incentrata sulla «risorsa umana», i cui capisaldi sono lotta alla corruzione, integrità e, soprattutto, trasparenza.
E proprio questi profili sintetizzano le direzioni che sembrano avere preso le riforme della pubblica amministrazione e del pubblico impiego: il biennio 2012/2014, in particolare, ha visto (e vede) la genesi di importanti interventi nell’ambito della prevenzione e del.
Scaricare ePUB libro Testo Unico Pubblico Impiego Esplicato: Il D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 spiegato articolo per articolo (Codici esplicati)
Scaricare libro in italiano Testo Unico Pubblico Impiego Esplicato: Il D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 spiegato articolo per articolo (Codici esplicati)
Scaricare Testo Unico Pubblico Impiego Esplicato: Il D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 spiegato articolo per articolo (Codici esplicati) txt eBook
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.